E’ il giorno X per i mercati. Draghi braccato da banche e Schaeuble

Branislav Nikolic DiBranislav Nikolic

E’ il giorno X per i mercati. Draghi braccato da banche e Schaeuble

8 settembre 2016, di Laura Naka Antonelli
Cautela sui mercati azionari in Europa, sentiment improntato sull’attendismo in attesa della riunione odierna della Bce. La decisione sui tassi di interesse è attesa per le 13.45, mentre particolare attenzione sarà data alle dichiarazioni che il numero uno della Bce, Mario Draghi, rilascerà nella conferenza stampa che inizierà alle 14.30.

Gli economisti scommettono su una estensione del Qe, anche se diverse analisi hanno messo in evidenza come il bazooka lanciato da Draghi non stia dando i risultati prefissati, sia in termini di inflazione che di crescita dell’ economia dell’ Eurozona.488x-1

In particolare, l’obiettivo di un tasso di inflazione che sia appena al di sotto del 2% non è stato centrato da più di tre anni, ed è improbabile che lo sia almeno fino al 2018. Il tasso di inflazione si è attestato appena allo 0,2% ad agosto, e in gioco è la stessa credibilità della Bce.

L’introduzione della politica a tassi negativi ha messo inoltre contro Draghi il mondo delle banche e dei falchi tedeschi. In primo piano il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble, che ha chiaramente detto che livello attuale dei tassi è fonte di una “grande e giustificata preoccupazione” e che la liquidità globale generata dalle attuali politiche monetarie è “elevata in modo preoccupante”.

488x-1

Per non parlare delle critiche delle banche, la cui redditività viene messa ogni giorno a dura prova dai tassi di interesse a zero o negativi. Più volte, contro Draghi, il numero uno di Deutsche Bank, ha rivolto parole di disapprovazione. E anche Daniele Nouy, numero uno del Single Supervisory Mechanism, ovvero della divisione interna alla stessa Bce che si occupa di monitorare le banche dell’Eurozona, ha citato la redditività delle banche (in calo) come fonte maggiore di preoccupazione.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.

 

http://www.wallstreetitalia.com/e-il-giorno-x-per-i-mercati-draghi-braccato-da-banche-e-schaeuble/

Seguiteci
93

Info sull'autore

Branislav Nikolic

Branislav Nikolic administrator

CEO at Beico Consulting Sagl

Commenta

 

Il materiale e le informazioni contenute nel presente sito sono state elaborate soltanto a scopo informativo per cui non devono essere considerate consulenza legale e non costituiscono una relazione avvocato-cliente. L’utente è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sul contenuto degli articoli e su quanto riportato nel sito. Non si garantisce l’accuratezza e l’integrità delle informazioni riportate e pertanto si declina ogni responsabilità per eventuali problemi o danni causati da errori o omissioni, anche nel caso tali errori o omissioni risultino da negligenza, caso fortuito o altra causa. Le risposte che vengono fornite gratuitamente via mail o con altro mezzo ai visitatori di questo sito non sono consulenze e non ci si assume alcuna responsabilità per le stesse.

La navigazione sul sito è completamente gratuita ed ogni informazione e relazione scambiata tra il titolare del sito ed i navigatori avviene senza scopo di lucro ed al di fuori di ogni attività commerciale o professionale. Il contenuto del sito è tutelato da copyright e può essere liberamente stampato ed utilizzato solo per uso personale e non commerciale.

L’utente prende atto che la navigazione nel sito avviene a suo esclusivo rischio. Né il titolare del sito, né altri soggetti che hanno collaborato nella creazione, produzione o immissione in rete dello stesso saranno responsabili per qualunque danno derivante dalla navigazione, comprese le operazioni di downloading, l’utilizzo di materiali scaricati, i problemi di trasmissione, errori, omissioni, inesattezze di qualsiasi tipo, interruzioni o ritardi, virus o altro. Il titolare del sito declina ogni responsabilità in merito al contenuto dei siti collegati tramite link, o in altra forma, al loro mancato aggiornamento o ad altri danni che possono verificarsi all’utente dalla navigazione sugli stessi. I titolari dei siti linkati che non gradissero il rinvio possono segnalarlo e saranno immediatamente rimossi.

Per ogni eventuale lite che insorgesse in merito all’accesso o all’uso del sito, o in relazione al download o all’uso del materiale inviato, o a qualsiasi altro titolo, tra il navigatore ed il titolare del sito o altri soggetti che hanno collaborato, collaborano o collaboreranno alla realizzazione e alla gestione dello stesso, l’utente accetta la giurisdizione dello stato italiano ed, in ogni caso, l’applicazione della legge italiana in vigore al momento della lite, indipendentemente dal proprio domicilio o dalla propria sede.
Tutte le attività poste in essere tramite il sito si intendono verificatesi in Svizzera.

Seguiteci
93
English

Ti è piaciuto il nostro sito? Condividi la scoperta con un amico!

  • Follow by Email93
  • Facebook32
  • Google+
    Google+
    http://beico.ch/2016/09/08/giorno-x-mercati-draghi-braccato-banche-schaeuble/">
  • LinkedIn